Ambro accompagna le imprese nel percorso per addivenire alla quotazione o per aumenti di capitale su mercati regolamentati (Euronext Milan) e non regolamentati (EGM) al fine di sostenerne la crescita.

L’assistenza nell’ambito delle IPO e degli aumenti di capitale ha inizio con l’individuazione del mercato che meglio si adatta alle esigenze dell’impresa attraverso studi di fattibilità e una valutazione preliminare dell’azienda. Successivamente Ambro interviene nella definizione del team degli attori coinvolti nell’operazione (revisori, studi legali, EGAd, ecc.), delle tempistiche del progetto di quotazione e delle attività da intraprendere.

Il servizio comprende inoltre l’assistenza:

  • nella presentazione della documentazione alle authorities, nella verifica del rispetto dei relativi requisiti, nella stesura dell’equity story destinata agli investitori istituzionali e agli intermediari finanziari;
  • nel coordinamento degli attori e nel controllo delle tempistiche stabilite;
  • nella stesura del Business Plan e nella preparazione dei vari documenti a supporto del rilascio delle comfort letter;
  • in tutte le attività di investor relations pre e post-quotazione (media training, sito internet, comunicati stampa, ecc.);
  • nella definizione della struttura dell’operazione (timing, strumenti finanziari, OPS/OPVS, ecc.).

Nel settore M&A e strategic advisory Ambro fornisce ai propri clienti specifici servizi di consulenza finalizzati a individuare le migliori opzioni percorribili riguardo a piani di crescita per linee esterne o alla cessione del business, di rami d’azienda o di pacchetti di azioni/quote societarie, accompagnando gli imprenditori nel corso dell’operazione sino alla sua conclusione.

Tra i servizi di consulenza in tale area di business è possibile annoverare:

  • assistenza per la ricerca di partner industriali o finanziari in relazione a operazioni di cessione di pacchetti azionari o aziende o di fusioni societarie;
  • assistenza per la ricerca di aziende da acquisire, attraverso pacchetti di controllo o di minoranza;
  • realizzazione di valutazioni aziendali e settoriali;
  • assistenza con riguardo all’organizzazione di offerte pubbliche di acquisto o scambio;
  • organizzazione di finanziamenti volti a supportare la crescita per linee esterne;
  • assistenza agli enti pubblici rispetto all’organizzazione di operazioni di privatizzazione e processi di cessione di pacchetti azionari sia di minoranza sia di maggioranza;
  • organizzazione di management buy-out e management buy-in.

Ambro offre, altresì, alla propria clientela una serie di servizi accessori funzionali alle operazioni in corso o di pura consulenza, con l’obiettivo di fornire ai propri clienti la migliore gamma possibile di opzioni disponibili in relazione alla specifica operazione.

In tema di gestione del debito Ambro offre la propria consulenza alle imprese in due ambiti:

  • Assistenza nell’organizzazione di operazioni di finanza di progetto e di supporto ad operazioni di acquisizione o di progetti di sviluppo industriale interno (acquisition financing e project financing).
  • Assistenza nelle procedure concorsuali e di composizione negoziata, nel riscadenziamento dei debiti, e nelle attività volte al rilancio aziendale, nonché nelle attività di ricerca di investitori in grado di supportare i progetti di salvataggio e rilancio

L’intervento si articola nelle seguenti fasi:

  • Per le operazioni di project financing e acquisition financing:  analisi finanziaria e di bilancio, di posizionamento strategico settoriale, di determinazione dei flussi di cassa prospettici relativi agli investimenti oggetto dell’operazione, redazione di information memorandum per la negoziazione delle linee di credito, affiancamento nell’organizzazione di prestiti sindacati ed emissioni di corporate bond e “minibond” sia domestici, che collocati sui mercati internazionali, project leasing, factoring strutturato “wtithout recourse” e pro-soluto, mezzanine financing.
  • Per le operazione di ristrutturazione del debito: valutazione di sostenibilità del business model e analisi del contesto competitivo e del portafoglio clienti, disamina delle performance economico-finanziarie, identificazione delle aree di miglioramento operativo, valutazione del piano industriale e definizione delle linee guida d’intervento, affiancamento nella scelta del percorso più efficace dal punto di vista giuridico (procedura concorsuale o accordo stragiudiziale), nella negoziazione del piano di risanamento e nella definizione degli eventuali accordi contrattuali.